Workshop
BODY & SOUL
(corpo e anima)
Una “Carezza che Cura” il Corpo e l’Anima
Le carezze sono la poesia del contatto.
La carezza è un gesto profondo e potente.
È un tocco affettivo, un tenero atto di amore, gentilezza e connessione umana.
Porta molti benefici a livello fisico e mentale ed è un unguento per l’anima.
Body & Soul è stato ideato dall’esperienza di tanti anni di formazione one to one, periodo in cui ho accuratamente preso in luce il percorso individuale di una persona e approfondito il valore del tocco come cura olistica e della sua validità e importanza nel prendersi cura di sé per il proprio benessere, tra corpo mente e anima.
Body & Soul abbassa le tensioni, concede un momento di serenità e calma.
L’energia di un tocco, un sorriso, gentilezza, un’atmosfera rilassante e calorosa. Un balsamo che ricopre un benessere generale.
I Benefici di Body & Soul
Corpo
- Riduzione dello Stress: Le carezze stimolano la produzione di ormoni del benessere, come l’ossitocina e la serotonina, che riducono lo stress e l’ansia. Questi ormoni aiutano a regolare la pressione sanguigna e a rilassarsi.
- Miglioramento del Sistema Immunitario: Un contatto fisico affettuoso può avere effetti positivi sul sistema immunitario, contribuendo a rafforzare le difese del corpo.
- Alleviamento del Dolore: Le carezze possono avere un effetto analgesico, riducendo la percezione del dolore o i sintomi fisici legati allo stress. Il tocco gentile può abbassare i segnali di affaticamento e tensione.
- Miglioramento del Sonno: Le carezze distendono il corpo, inducendo un sonno più profondo e riposante.
Mente ed emozioni
- Riduzione dell’Ansia e della Depressione: Una carezza è come una melodia per l’anima. Il tocco affettuoso stimola la produzione di ormoni legati all’umore.
Questo può contribuire a ridurre l’ansia e la depressione.
- Miglioramento dell’Autostima: Sentirsi amati e accettati può aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi.
- Maggiore Senso di Connessione: Il contatto fisico promuove una connessione emotiva profonda tra le persone. Le carezze sono un modo essenziale per esprimere affetto, amore e vicinanza.
- Gestione dell’Emozione: Attraverso il tocco si percepisce la sensazione di amorevolezza che può soddisfare il bisogno umano fondamentale di legame e appartenenza. Le carezze possono coadiuvare a calmare l’agitazione emotiva. Sono efficaci nell’aiutare i bambini a regolare le proprie emozioni.
Anima
- Miglioramento del Benessere Spirituale: Il tocco è una forma di comunicazione non verbale potente. Può esprimere affetto, amore, conforto, comprensione, senza la necessità di parole. Può contribuire a un senso generale di tranquillità e pace. Può arrivare direttamente all’anima e riscaldare il cuore.
- Maggiore Consapevolezza e Presenza: Ricevere una carezza richiede una presenza mentale, sia da parte di chi dà che di chi riceve. Questo può favorire una maggiore consapevolezza del momento presente, del qui e ora e di viverlo al meglio.
Molte tradizioni spirituali incorporano il tocco come parte di rituali di guarigione e meditazione. Nella nostra vita non dovremmo mai sottovalutare il dono di una carezza nel promuovere il nostro benessere globale.
A CHI È RIVOLTO
- Operatori olistici
- Genitori che vogliono vivere un’esperienza speciale con i propri figli
- Coppie che vogliono sperimentare un percorso insieme
- Insegnanti, Educatori e persone che lavorano nel sociale
- Chiunque voglia sperimentarlo
“Spesso sottostimiamo il potere di una carezza, un sorriso, una parola gentile, un orecchio attento, un complimento onesto, o il più piccolo gesto d’attenzione, i quali tutti hanno il potenziale di cambiare una vita”.
– Leo Buscaglia